Disponibilità tesi di laurea

TESI DI LAUREA

Sono DISPONIBILI tesi di laurea di primo e secondo livello nelle tematiche elencate di seguito.

 

Contributo alla conoscenza della flora del Mugello (Firenze)

Elaborato finale e/o tirocinio (AA 2019-2020) per 1-2 studenti dei corsi di Laurea SFN e SFA da svolgere presso l’Erbario nell'autunno-inverno 2019 su materiale raccolto nell'ambito dell'escursione del Gruppo di Floristica, Biosistematica ed Evoluzione della Società Botanica Italiana, svolta nel maggio 2019 in varie aree del Mugello (Firenze), territori scarsamente noti dal punto di vista floristico, per i quali non esistono contributi specifici. La ricerca, in collaborazione con il Dott. Daniele Angeloni,  è basata sullo studio e sistemazione delle piante raccolte, sul confronto con materiale d'erbario (UTV) e la gestione di elenchi di specie (Excel); sono incluse ricerche bibliografiche, informatizzazione ed elaborazione statistica dei dati, acquisizione di immagini ad alta risoluzione mediante scanner, redazione di un elenco floristico. Non sono previste uscite in campo. I risultati della ricerca saranno pubblicati sulla rivista Italian botanist.

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna ScoppolaDott.ssa Laura Cancellieri.

Per info: scoppola@unitus.it

Inizio: ottobre 2019

Fine: febbraio 2020

 



TESI ASSEGNATE O CONCLUSE:

Contributo alla conoscenza floristica dei travertini delle Acque Albule (Tivoli). ASSEGNATA a Daniele Angeloni SFN-L sede di Cittaducale (Aprile 2016)

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Dott. Marco Giardini


Censimento floristico di comunità di margine forestale, con particolare attenzione alle Fabaceae, in settori collinari e montani della provincia di Frosinone. ASSEGNATA a Adelenia Viti SFN-L (aprile 2016)

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola


Raccolta, elaborazione ed analisi dei nuovi dati ricavabili dall'informatizzazione dell'Erbario della Tuscia a 10 anni dalla pubblicazione del primo aggiornamento. ASSEGNATA a Sarah Serafini SFN-L (maggio 2016)

Tesi di I livello (AA 2014-15) per i corsi di Laurea SFA, SFN, SAA. Lo studio prevede attività di informatizzazione e archiviazione di dati d'erbario, gestione di saggi d'erbario con verifiche ed eventuali revisioni, analisi statistiche e confronto con i dati pubblicati da Caporali et al. (2004).

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Dott.ssa Sara Magrini


Identità e distribuzione dei trifogli italiani: il gruppo di Trifolium subterraneum L.   ASSEGNATA ad Alessia Nizzoli SFN-L (marzo 2016)

1 Tesi sperimentale di I o/e II livello da svolgersi in campo, in laboratorio e in Erbario con piante fresche e piante essiccate.
Inizio dopo Pasqua.
Per informazioni: Prof.ssa  Anna Scoppola

Diversità, distribuzione ed ecologia delle specie del gen. Trifolium in Italia
ASSEGNATA a Francesco Focanti e Francisco Manzano Gutiérrez 

Tesi di I e/o II livello (AA 2014-15) per 2 studenti dei corsi di Laurea SFA, SFN, SAA e CFRAFDS da svolgere presso l’Erbario e in campo. Lo studio è basato su dati d'erbario (principalmente Viterbo, Roma, Firenze), parte dei quali andranno informatizzati e revisionati, dati bibliografici in parte disponibili e in parte da ricercare e verifiche in campo nella prov. di Viterbo.

La ricerca sarà pubblicata su una rivista internazionale.

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Dott.ssa Sara Magrini, Sig.ra Edda Lattanzi



Studio e realizzazione di una collezione di gemme di piante arboree della flora italiana - ASSEGNATA IL 29.09.2014 ad Emilio Scorsolini (SFA-L)

Tesi di I livello (AA 2014-15) per tutti i corsi di Laurea SFN e SFA da svolgere presso l’Erbario e in campo.

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Prof.ssa Laura Cancellieri

 


Contributo alla conoscenza della flora delle Mainarde - ASSEGNATA IL 30.10.2013 ad Alessandra De Paolis (SFA-L)

Tesi di I livello per i corsi di Laurea SFN e SFA da svolgere presso le strutture dell'Erbario.

Durata: 3 mesi

Per ulteriori informazioni:

Prof.ssa Anna Scoppola

Prof.ssa Laura Cancellieri


Realizzazione di un erbario didattico delle principali piante allergeniche dell'alto Lazio tirrenico - ASSEGNATA IL 30.10.2013 a Sara Bompard (SAA-L) 

Tesi di I livello per i corsi di Laurea SFN e SFA da svolgere presso le strutture dell'Erbario e dell'Orto Botanico con i materiali già raccolti nell'ambito del progetto per la realizzazione dell'Atlante dei principali pollini allergenici dell'Alto Lazio tirrenico (in pubblicazione) curato dall'Orto Botanico e dal Centro di Microscopia Elettronica.

Durata: 3 mesi

L'erbario didattico sarà collocato presso l'Orto Botanico per attività didattiche e divulgative sul tema delle pollinosi.

Per ulteriori informazioni:

Prof.ssa Anna Scoppola

Dr. Monica Fonck

Dr. Francois Salomone

Tutti i diritti riservati