Disponibilità tesi di laurea

TESI DI LAUREA

Sono DISPONIBILI tesi di laurea di primo e secondo livello nelle tematiche elencate di seguito.

 

Contributo alla conoscenza della flora di un’area poco nota dei Monti Casertani (Campania)

Elaborato finale e/o tirocinio (AA 2017-2018) per 1-2 studenti dei corsi di Laurea SFN e SFA da svolgere presso l’Erbario nell'autunno-inverno 2017 su materiale raccolto nell'ambito dell'escursione del Gruppo di Floristica, Biosistematica ed Evoluzione della Società Botanica Italiana, svolta dal 3 al 6 maggio 2017 sui monti Tifatini e Trebulani nel complesso dei Monti Casertani, un territorio scarsamente noto dal punto di vista floristico, per il quale non esistono contributi specifici. La ricerca, in collaborazione con i Dott. A. Santangelo e A. Stinca (Napoli, Portici), è basata sullo studio e sistemazione delle piante raccolte, sul confronto con materiale d'erbario (UTV) e la gestione di elenchi di specie (Excel); sono incluse ricerche bibliografiche, informatizzazione ed elaborazione statistica dei dati, acquisizione di immagini ad alta risoluzione mediante scanner, redazione di un elenco floristico. Non sono previste uscite in campo. I risultati della ricerca saranno pubblicati su una rivista internazionale.

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna ScoppolaDott.ssa Laura Cancellieri.

Per info: scoppola@unitus.it

Inizio: ottobre 2017

Fine: febbraio 2018


 

Contributo alla conoscenza della flora dell'Alta Valle del Velino e dell'Aterno (Rieti-L'Aquila)

Tesi di I livello e/o tirocinio (AA 2016-17) per 2 studenti dei corsi di Laurea SFN e SFA da svolgere presso l’Erbario nell'autunno-inverno 2016 su materiale raccolto nell'ambito dell'escursione del Gruppo di Floristica, Biosistematica ed Evoluzione della Società Botanica Italiana, svolta dal 15 al 18 giugno 2016 nell'Alta Valle del Velino e dell'Aterno. La ricerca, in collaborazione con i dott. Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci (Barisciano), è basata sullo studio e sistemazione delle piante raccolte, sul confronto con materiale d'erbario (UTV, APP) e con le liste floristiche già esistenti o fornite da altri ricercatori; sono incluse ricerche bibliografiche, informatizzazione ed elaborazione statistica dei dati, redazione della flora.

I risultati della ricerca saranno pubblicati su una rivista internazionale.

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna ScoppolaProf.ssa Laura Cancellieri

Inizio: ottobre 2017

Fine: febbraio 2018


Identità e distribuzione dei trifogli italiani: ricerca delle specie scomparse o non più osservate in Italia centrale

2 Tesi sperimentali di I o/e II livello da svolgersi in campo, in laboratorio e in Erbario con piante fresche e piante essiccate.

Periodo: gennaio-giugno 2018.
Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Sig.ra Edda Lattanzi
 


Le nuove tecnologie informatiche per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico dei musei universitari: applicazioni presso l’Erbario della Tuscia

Tesi di I livello (AA 2016-17) per tutti i corsi di Laurea da svolgere presso l’Erbario, riguardante la progettazione e l'allestimento della nuova postazione per acquisizione di immagini ad alta definizione di saggi d'erbario di elevato interesse conservazionistico e realizzazione e studio di una collezione di immagini dei generi Viola, Trifolium, Crataegus e di varie felci della flora italiana.

Disponibile da subito

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Dott.ssa Sara Magrini

 


TESI ASSEGNATE O CONCLUSE:

Contributo alla conoscenza floristica dei travertini delle Acque Albule (Tivoli). ASSEGNATA a Daniele Angeloni SFN-L sede di Cittaducale (Aprile 2016)

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Dott. Marco Giardini


Censimento floristico di comunità di margine forestale, con particolare attenzione alle Fabaceae, in settori collinari e montani della provincia di Frosinone. ASSEGNATA a Adelenia Viti SFN-L (aprile 2016)

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola


Raccolta, elaborazione ed analisi dei nuovi dati ricavabili dall'informatizzazione dell'Erbario della Tuscia a 10 anni dalla pubblicazione del primo aggiornamento. ASSEGNATA a Sarah Serafini SFN-L (maggio 2016)

Tesi di I livello (AA 2014-15) per i corsi di Laurea SFA, SFN, SAA. Lo studio prevede attività di informatizzazione e archiviazione di dati d'erbario, gestione di saggi d'erbario con verifiche ed eventuali revisioni, analisi statistiche e confronto con i dati pubblicati da Caporali et al. (2004).

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Dott.ssa Sara Magrini


Identità e distribuzione dei trifogli italiani: il gruppo di Trifolium subterraneum L.   ASSEGNATA ad Alessia Nizzoli SFN-L (marzo 2016)

1 Tesi sperimentale di I o/e II livello da svolgersi in campo, in laboratorio e in Erbario con piante fresche e piante essiccate.
Inizio dopo Pasqua.
Per informazioni: Prof.ssa  Anna Scoppola

Diversità, distribuzione ed ecologia delle specie del gen. Trifolium in Italia
ASSEGNATA a Francesco Focanti e Francisco Manzano Gutiérrez 

Tesi di I e/o II livello (AA 2014-15) per 2 studenti dei corsi di Laurea SFA, SFN, SAA e CFRAFDS da svolgere presso l’Erbario e in campo. Lo studio è basato su dati d'erbario (principalmente Viterbo, Roma, Firenze), parte dei quali andranno informatizzati e revisionati, dati bibliografici in parte disponibili e in parte da ricercare e verifiche in campo nella prov. di Viterbo.

La ricerca sarà pubblicata su una rivista internazionale.

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Dott.ssa Sara Magrini, Sig.ra Edda Lattanzi



Studio e realizzazione di una collezione di gemme di piante arboree della flora italiana - ASSEGNATA IL 29.09.2014 ad Emilio Scorsolini (SFA-L)

Tesi di I livello (AA 2014-15) per tutti i corsi di Laurea SFN e SFA da svolgere presso l’Erbario e in campo.

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Prof.ssa Laura Cancellieri

 


Contributo alla conoscenza della flora delle Mainarde - ASSEGNATA IL 30.10.2013 ad Alessandra De Paolis (SFA-L)

Tesi di I livello per i corsi di Laurea SFN e SFA da svolgere presso le strutture dell'Erbario.

Durata: 3 mesi

Per ulteriori informazioni:

Prof.ssa Anna Scoppola

Prof.ssa Laura Cancellieri


Realizzazione di un erbario didattico delle principali piante allergeniche dell'alto Lazio tirrenico - ASSEGNATA IL 30.10.2013 a Sara Bompard (SAA-L) 

Tesi di I livello per i corsi di Laurea SFN e SFA da svolgere presso le strutture dell'Erbario e dell'Orto Botanico con i materiali già raccolti nell'ambito del progetto per la realizzazione dell'Atlante dei principali pollini allergenici dell'Alto Lazio tirrenico (in pubblicazione) curato dall'Orto Botanico e dal Centro di Microscopia Elettronica.

Durata: 3 mesi

L'erbario didattico sarà collocato presso l'Orto Botanico per attività didattiche e divulgative sul tema delle pollinosi.

Per ulteriori informazioni:

Prof.ssa Anna Scoppola

Dr. Monica Fonck

Dr. Francois Salomone

Tutti i diritti riservati