News

 

28 giugno 2017:

 

La studentessa Erasmus Rocío Navarrete Martínez ha discusso la sua tesi di laurea, svolta presso l’Erbario della Tuscia e il Lab. di geobotanica, dal titolo: Estudio morfométrico y distributivo de las especies del género Gastridium P. Beauv. (Poaceae) en Italia.

RELATORE: Prof.ssa Anna Scoppola

CORRELATORE: Dr.  Javier López Tirado, Università di Huelva

 

 

2 febbraio 2017:

è uscito oggi il BANDO PER 1 COLLABORAZIONE STUDENTESCA PRESSO L'ERBARIO - scadenza invio domande 21 febbraio 2017

Per maggiori informazioni scarica:

BANDO

MODULO PER LA DOMANDA



2 febbraio 2017:
Il 27 febbraio 2017 partirà la sesta edizione della Gara di identificazione delle specie spontanee.

Possibilità per gli studenti dei corsi di I livello di RICONOSCIMENTO DI 2 CFU COME AFS, se classificati con punteggio superiore a 60/75 purchè non già acquisiti nella 5a edizione della gara (previa superamento di prova pratica finale)

REGOLAMENTO GARA:

 


settembre 2016:
Nel I sem. dell'AA 2016-17 non è prevista la consueta gara di identificazione delle specie spontanee, "Che pianta è?". Ci auguriamo di poter avviare la VI ed. nella primavera del 2017.

 
Lunedì 21 settembre 2015 alle ore 9 (Aula Blu):
lo studente Erasmus Francisco Manzano Gutiérrez discuterà la sua tesi di laurea, svolta presso l’Erbario della Tuscia, dal titolo:

Studio della diversità del genere Trifolium in paesi del Mediterraneo (e indagini sui trifogli del territorio italiano)  

RELATORE: Prof. Jose Antonio Gonzales Duque, Universidad de Huelva (Spagna)           

CORRELATORE: Prof.ssa Anna Scoppola

 


agosto 2015: tavole didattiche della flora alpina e dell'Arboreto del Tesino

Per tutto il mese di agosto sono esposte al Centro visitatori del "Giardino d'Europa Alcide De Gasperi" presso l'Arboreto del Tesino (Pieve Tesino, TN) le più belle tavole didattiche della collezione dedicata alla "flora alpina e dell'Arboreto del Tesino" realizzata negli anni passati dagli studenti dell'Università della Tuscia sotto il coordinamento scientifico dell'Erbario. L'allestimento della mostra è stato curato da Eva Roman che con grande passione e professionalità è riuscita a valorizzare la collezione e a renderla maggiormente fruibile al pubblico.
 

Dal mese di settembre le tavole saranno riposte presso il Centro Studi di Pieve Tesino.

 


 

17 luglio 2015: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL SISTEMA MUSEALE DI ATENEO

Siamo lieti di comunicarvi che venerdì 17 luglio alle ore 11.30 al Rettorato si inaugura la mostra permanente del Sistema Museale di Ateneo che raccoglie tutti i musei e le collezioni della nostra università tra cui l'Erbario.

Sono esposti pannelli con la storia dell'Erbario, dei raccoglitori e delle collezioni ed una proiezione dei principali saggi conservati in erbario.

 


6 maggio 2015: INAUGURAZIONE ERBARIO

Dopo circa 3 mesi di lavori di ristrutturazione, mercoledì 6 maggio, in occasione del Consiglio del Sistema Museale di Ateneo, sono stati inaugurati i nuovi locali del Museo Erbario. 

 

  


10 marzo 2015: CHE PIANTA E'?

Gara di identificazione delle specie spontanee

Parte la III edizione 2015

Leggi il REGOLAMENTO 

 

 Clicca qui e compila il form on line ogni settimana per partecipare alla gara.


10 marzo 2015: PREMIAZIONE GARA "CHE PIANTA E'?"

Martedì 10 marzo alle ore 13, presso l'Aula delle Collezioni Didattiche si svolgerà la premiazione dei vincitori della seconda edizione 2014 della Gara di identificazione delle specie spontanee.

Tutti gli studenti che hanno partecipato alla gara sono invitati a partecipare. Saranno premiati i primi 3 studenti della classifica generale ed i primi delle classifiche per corso di studio.


7 ottobre 2014: CHE PIANTA E'?

Gara di identificazione delle specie spontanee

II edizione 2014

PER TUTTI GLI STUDENTI 

Leggi il regolamento per partecipare

 


10 giugno 2014: Vincitori della Gara di riconoscimento di specie della flora spontanea italiana

Apri il file per vedere i vincitori della gara:

I vincitori potranno ritirare il premio (consistente in libri) presso l’Erbario o dalla dott.ssa Sara Magrini (0761/357490) nei giorni di martedì 10/6, mercoledì 11/6 e giovedì 12/6 tra le 9,30 e le 12,30.
 

4 giugno 2014: ESCURSIONE AL MONTE TANCIA (MONTI SABINI)

L'Erbario partecipa all'escursione sociale annuale della Sezione Laziale della Società Botanica Italiana sul Monte Tancia, in Sabina (Rieti) prevista per domenica 8 giugno 2014.


Gli studenti interessati possono collaborare alla raccolta delle piante per l'Erbario della Tuscia.

PER ADESIONI RIVOLGERSI ALLA PROF.SSA SCOPPOLA: scoppola@unitus.it

L'appuntamento è alle ore 9.30 presso l'Ostello Osteria Tancia, circa 300-400 m dopo, sulla destra provenendo da Poggio Catino, l'Agriturismo Casale Tancia (indicato nelle mappe allegate). L'ostello si trova circa a metà della strada che da Poggio Catino va a Monte San Giovanni Sabino (circa 5 km da Poggio Catino). Da Roma si percorre la A1 fino all'uscita Ponzano-Soratte, proseguendo per Poggio Catino e quindi per la strada provinciale Tancia in direzione di Monte San Giovanni Sabino. Il luogo dell'appuntamento è raggiungibile da Roma in circa un'ora e mezza. Pranzo al sacco. 


29 maggio 2014

Gara di identificazione
 
Hanno determinato correttamente la pianta n. 17 i seguenti studenti:
 

Carelli Nono

Chiossi Federica

Gatti Lorenzo

 

Altri due studenti hanno identificato la specie ma non hanno risposto correttamente avendo riportato il patronimico in modo inesatto.
 

Specie n. 17: Picea abies (L.) H. Karst.
(= Picea excelsa (Lam.) Link)
 
 
26 maggio 2014

Si avvisa che da lunedì 26 maggio a mercoledì 28 maggio, la pianta n° 17 sarà esposta sia in bacheca che sul questo sito.
Per partecipare alla gara inviare il binomio esatto e completo all’indirizzo erbario@unitus.it entro mercoledì sera.
 

23 maggio 2014

Nell'ambito della manifestazione HORTUS presso l'Orto Botanico della Tuscia, domenica 25 maggio, ore 16, la Dott.ssa Sara Bompard presenterà l'Erbario didattico dei pollini allergenici dell'Alto Lazio Tirrenico, realizzato presso l'Erbario a supporto dell'Atlante dei principali pollini allergenici dell'Alto Lazio di F. Salomone, M. Fonck, A. Taddei, G. Gambellini, A. Tiezzi e A. Scoppola.

 

7 maggio 2014 

Giovedì 8 maggio viene discussa presso il Dip. DAFNE la tesi di Sara Bompard dal titolo "Progettazione e realizzazione dell'erbario didattico delle piante allergeniche dell'Alto Lazio Tirrenico" realizzata presso l'Erbario.

Il lavoro si inserisce nell'ambito di un progetto avviato nel 2011 presso il Centro dell'Orto Botanico, in collaborazione con il Centro di Microscopia Elettronica, finanziato dalla Fondazione CARICIV. Il progetto ha previsto la pubblicazione dell'Atlante dei principali pollini allergenici dell'Alto Lazio di F. Salomone, M. Fonck, A. Taddei, G. Gambellini, A. Tiezzi e A. Scoppola.

A corredo dell'Atlante sono state realizzate più di 50 tavole di alberi, arbusti e piante erbacee con allergenicità più o meno elevata. Sul retro delle tavole didattiche sono presenti interessanti schede di approfondimento con i caratteri micro- e macromorfologici delle specie. La collezione sarà disponibile a breve presso l'Orto Botanico per attività didattiche e divulgative.


15 aprile 2014: CHE PIANTA E'?

Prosegue con successo la 1a edizione della GARA DI IDENTIFICAZIONE DELLE SPECIE SPONTANEE alla quale stanno partecipando una ventina di studenti principalmente dei corsi di laurea di CRAFDS, SAA, SFA e SFN.

Le prime 7 piante in esame sono le seguenti:  Helleborus bocconei Ten., Asplenium onopteris L., Cornus mas L., Dactylorhiza romana (Sebast.) Soó, Emerus major Mill., Ajuga reptans L.,  Juniperus oxycedrus L.

Si ricorda che le piante sono esposte nella bacheca dell'Erbario presso il vecchio blocco ex-Facoltà di Agraria e le loro immagini non vengono inserite in questo sito.

Dal 21 al 26 aprile la gara sarà sospesa, dunque la pianta n. 9 sarà esposta in bacheca il 28 aprile p.v.


20 febbraio 2014: CHE PIANTA E'?

Gara di identificazione delle piante spontanee

I edizione 2014

PER TUTTI GLI STUDENTI 

Leggi il regolamento per partecipare

 

 


31 gennaio 2014: DISPONIBILE DA SUBITO TESI DI LAUREA

Studio, progettazione e allestimento della collezione Erbario della Tuscia per la Mostra Naturalis Historia del Sistema Museale d’Ateneo

Tesi di I livello (AA 2013-14) per tutti i corsi di Laurea da svolgere presso l’Erbario e le strutture del Sistema Museale.

DISPONIBILE DA SUBITO

Durata: 4 mesi.

Docenti e tutor di riferimento: Prof.ssa Anna Scoppola, Dr. Sara Magrini 

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SULLE ALTRE TESI DISPONIBILI


7 gennaio 2014: AVVISO DI SEMINARIO

Nell’ambito del Corso di Botanica Ambientale Forestale (SFA) 2013-2014 tenuto dalla Prof.ssa L. Cancellieri il 7 gennaio 2014, ore 11, nell'Aula delle Collezioni Didattiche si terrà il seminario dal titolo:

"Analisi della diversità floristica in ambito forestale: il caso studio delle Montagne della Duchessa in Appennino centrale."

a cura di:

Dott. A. Scolastri, Università degli Studi Roma Tre

Dott.ssa L. Cancellieri, Università degli Studi della Tuscia


9 dicembre 2013: SYNTHESYS DK-TAF-4177 "Biosystematic study of the genus Viola Section Melanium"

È stato finanziato per il 2014 il progetto SYNTHESYS DK-TAF-4177 "Biosystematic study of the genus Viola Section Melanium" che prevede la raccolta di dati morfometrici e di semi e l'acquisizione di immagini ad alta risoluzione di specie del genere Viola nell'erbario di Copenhagen (C). I dati saranno poi analizzati ed elaborati presso l'Erbario della Tuscia.


8 novembre 2013: AVVISO DI SEMINARIO

Incontri a Palazzo Papale

Monica Fonck, Luciano Osbat, Fulvio Ricci

Erbari e orti botanici: strumenti per lo studio e la conservazione delle biodiversità


15 ottobre 2013: AVVISO DI SEMINARIO
 
SOCIETà BOTANICA ITALIANA - Sezione Laziale "Giuliano Montelucci"

 Incontri 2013

Anna SCOPPOLA e Sara MAGRINI

Le viole annuali della Sez. Melanium in Italia. Siamo certi di saperle riconoscere?

martedì 15 ottobre 2013, ore 16
 

Dipartimento di Biologia Ambientale Sala "Marini Bettolo" (06 49912828), Università La Sapienza – piazzale Aldo Moro, Rom

 
Il seminario è aperto a tutti gli interessati.
 

11 settembre 2013: ON LINE IL NUOVO SITO DELL'ERBARIO DELLA TUSCIA

A 10 anni dalla pubblicazione del primo sito, l'Erbario della Tuscia aggiorna le sue pagine on line e pubblica una nuova fotografia dello stato delle ricerche che vi si svolgono e delle collezioni in esso custodite.

 
1 agosto 2013: CONCLUSO IL PROGETTO SYNTHESYS

La Dott.ssa Sara Magrini, tecnico conservatore dell'Erbario, ha concluso le attività relative al progetto SYNTHESYS "Biosystematic study of the genus Ophioglossum" che ha previsto la raccolta di dati morfometrici e di spore di specie del genere Ophioglossum negli erbari di Copenhagen (C), di Lund (LN), di Stoccolma (S), di Berlino (B), di Leiden (L) e di Parigi (P).

 

19 giugno 2013: ESCURSIONE ALLE MAINARDE

L'Erbario partecipa all'escursione sociale annuale della Sezione Laziale della Società Botanica Italiana, guidata da Edda LATTANZI e Riccardo COPIZ, nelle Mainarde laziali nei giorni 22-23 giugno 2013.
Erborizzano per l'Erbario della Tuscia Anna Scoppola e Tamara Kirin

 

Sistema Museale di Ateneo

25 maggio 2013: GUIDA AL SISTEMA MUSEALE DI ATENEO

A maggio è stata pubblicata la seconda edizione della guida al Sistema Museale di Ateneo.

 

Tutti i diritti riservati